Sm.a.c.k. – Smile and Cosplay

SM.A.C.k, che sta per Smile and Cosplay – più una k che sta li giusto per estetica e per non sembrare maniaci dell’igiene – è un’associazione nata a Catanzaro nell’aprile del 2011 che utilizza il Cosplay come mezzo per attività di volontariato. L’idea è venuta ad un gruppo di ragazzi che, dopo aver partecipato e organizzato ad una serie di raduni cosplay al Parco delle Biodiversità Mediterranee, hanno capito che il Cosplay poteva dare molto di più della semplice passione e del divertimento.
Negli eroi dei fumetti (e delle altre opere alle quali il Cosplay attinge) questi ragazzi hanno trovato una fonte d’ispirazione così grande che hanno deciso di emularli, di percorrerne le orme e di impegnarsi perché il loro contributo potesse effettivamente fare la differenza – Il motto dell’associazione è, appunto, “Nella vita, i veri eroi siamo noi” – .

La SM.A.C.k quindi utilizza il Cosplay principalmente per due scopi: ridare un sorriso a chi si trova in una situazione difficile, nello specifico (per ora) ai bambini che si trovano nel reparto pediatrico dell’ospedale Pugliese/Ciaccio di Catanzaro; promuovere lo spirito di gruppo, l’integrazione e l’aggregazione sociale tra i ragazzi grazie all’organizzazione dei raduni cosplay, che generalmente si tengono ogni due mesi, sempre a Catanzaro. La SM.A.C.k è un’associazione totalmente autofinanziata, ciò significa che i soci si occupano di tutte le spese dell’associazione stessa: i membri effettivi sono circa una decina e in più si aggiungono tutti quei sostenitori che, tra quelli che si limitano a partecipare alle attività a quelli un po’ più attivi, cercano di dare una mano nei limiti delle loro possibilità.

Dove si possono seguire le “imprese” e le “gesta” dei ragazzi della SM.A.C.k?
Su internet, alla pagina Facebook “SM.A.C.k – Smile and Cosplay” (https://www.facebook.com/smileandcosplay)
O sul gruppo facebook, che è più familiare, dove potete trovare tante persone con cui chiacchierare (https://www.facebook.com/groups/195143493835681/).

Se volete maggiori informazioni sulle attività della SM.A.C.k lasciate pure un messaggio sulla pagina o contattate il Centralino! (https://www.facebook.com/smack.centralino) o il presidente stesso alla mail (scarfo.fra@gmail.com)

You may also like...

Sorry - Comments are closed

Parimpampum a Reggio Calabria

Le stelle di Hokuto

Giorgio Vanni in concerto